Fu una delle più appassionate clienti della maison Bulgari: il suo amore per il gioielliere romano nacque sul set delle riprese di Cleopatra. Richard Burton allora la corteggiava con passione ma non aveva ancora lasciato la moglie, per cui le liti con Liz erano all’ordine del giorno e fu proprio dopo una di queste furiose azzuffate che l’attore, per farsi perdonare, accompagno’ la diva da Bulgari; fu lei stessa dunque a scegliere la parure, partendo dalla collana: scelse questo meraviglioso collier di 16 smeraldi colombiani di taglio rettangolare e quadrato, ciascuno racchiuso in una cornice di diamanti a taglio circolare, e intervallati da quadrifogli di diamanti a taglio a pera e a marquise. Alla collana si poteva aggiungere il ciondolo, formato da uno smeraldo di 23,44 carati, racchiuso in una cornice di diamanti.
Poi c’era la spilla, di stile floreale: i fiori erano formati da diamanti di varie forme incastonati con pistilli e petali di smeraldi dal taglio ovale. Il bracciale era una versione ridotta della collana; gli orecchini erano formati da grossi smeraldi a pera sempre montati con diamanti. Infine non poteva mancare l’anello: un grande smeraldo a taglio rettangolare incorniciato da diamanti a taglio triangolare. Il tutto montato su platino.
Questo dono portò molta fortuna alla coppia che si sposò lo stesso anno, nel 1964. Burton continuò a regalare alla diva gioielli Bulgari dopo ogni litigata… “Liz sa dire solo una parola in italiano ed è Bulgari!”.