Fabbricate in Austria e destinate pressochè esclusivamente al mercato americano, queste spille in vetro sono ancora oggi molto amate. Tutte punzonate Austria, rappresentano una vasta gamma di frutta, in una meravigliosa gamma di colori ricchi e vivaci.
Create negli anni ’40/50, queste spille rappresentano l’aspetto più tradizionale dei bijoux fantasia nel periodo dei grandi cambiamenti del dopo guerra. Fabbricati in varie ditte austriache, si trovano anche degli orecchini con lo stesso marchio Germany; non sempre recano la firma del bijuotier.
I motivi decorativi più diffusi sono le fragole, le ciliege (molto amate anche nelle bacheliti francesi) e l’uva. Sono realizzate in vetro molato o inciso, spesso trasparente o traslucido, talvolta opaco. Il ventaglio dei colori va dal rosso al violetto, al verde intenso, al giallo. La lucentezza dei colori è esaltata dall’uso di foglie di metallo o argento che riflettono la luce e creano sottili riflessi. A volte sono arricchite da strass e cristalli.